..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

giovedì 1 maggio 2014

FOCACCIA SENZA LIEVITO CON ACQUA EFFERVESCENTE NATURALE



Di questa ricetta,mi ha incuriosito,non tanto la mancanza del lievito,quanto l'uso dell'acqua frizzante; la fonte ispiratrice e' del bravissimo blogger Nuccio Gatto.La ricetta è sua.Posso dire che l'impasto è venuto una favola e per chi ama l'arte bianca,sa di cosa parlo.E' stata una bella alternativa, al lievito di birra o al lievito madre."Senza" questa volta,è valso come"buono e digeribile".


Ingredienti:

1kg farina w 260
1/2 cucchiaino fecola di patate
600 ml acqua frizzante a temperatura ambiente 
(Nuccio mi ha consigliato quella della bollicina solitaria)
50 ml olio extravergine d'oliva
sale
(io su 1 kg ne metto 25 gr)


Preparazione:

In una grande ciotola ho versato l'olio e un po' d'acqua;
Ho unito man mano la farina,a cui ho mescolato fecola di patate e sale.Ho alternato,mescolando, farina ed acqua fino a terminare i due ingredienti.Ho amalgamato bene l'impasto con un cucchiaio di legno,finche' il composto non si e' staccato dai bordi della ciotola.Ho continuato ad impastare sul tavolo da lavoro,finche' non ho ottenuto un panetto liscio ed omogeneo,che ho messo a lievitare per 2 ore, coperto.Trascorso il tempo suddetto,dall'impasto,ho formato 6 palline da 250 gr;l'ultima, è venuta da 100 gr.Le
ho fatte riposare ancora 30' e poi le ho stese e condite.Le ho infornate in forno preriscaldato a 250°.Regolatevi pero' con il vostro forno.Bon appetit
                 l'impasto dopo 2 ore di lievitazione


                    le palline di pasta appena formate 


                            dopo il riposo di 30'








quest'articolo è stato pubblicato da:

11 commenti:

  1. Che idea bellissima Elisabetta...
    la farò molto presto, complimento a te e anche anche a Nuccio Gatto!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Marina :) i complimenti soprattutto a Nuccio Gatto...un bacione cara ^____^

      Elimina
  2. Alla grande...bravissima Ely. Abbraccio e grazie per aver provato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo buono,Nuccio :) bravissimo tu e grazie per la ricetta e tutti i consigli :)

      Elimina
  3. Ciao Elisabetta, mi manda qui Nuccio per rendermi conto di questo miracolo ( almeno per me povera dilettante lo è) ^___^ complimenti per la riuscita!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta Martissima :) mi ritengo ancora una dilettante anch'io,c'è sempre da imparare...n :)) non sminuirti...la volonta' e la passione sono le mie compagne di vita,da sempre;se possiedi anche una di queste,sei sulla buona strada.Grazie per la tua visita e buona settimana ^____^

      Elimina
  4. O_O che genialata, me la segno!!! baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  5. Acqua frizzante? Mi sembra una ricetta proprio originale. Devo provarla.
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  6. Ma è perfetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi incuriosisce.. ma poi perchè farla lievitare 2 ore se non c'è lievito??son troppo curiosa di provarla.. chissà che non lo faccia presto.. baciotti e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  7. sapevo che alcuni usano l'acqua frizzante,ma non ricordavo anche senza lievito!
    Mi sa che è buona!
    baci

    RispondiElimina
  8. Domani ci provo sono sicuro che mi piacerà,potrei farlo anche a piccole pagnottelle? Ti farò sapere grazie.Vincenzo.

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi