..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

martedì 25 settembre 2012

RISOTTO CON GAMBERI E POMODORINI


Ho scorto questa ricetta,circa un mese fa,su questo sito.Mi è piaciuta ed incuriosito,anche se ho modificato un passaggio ed aggiunto due ingredienti...

*la ricetta prevede la cottura del riso misto lessandolo..io ho preferito optare per il risotto e quindi ho aggiunto il brodo e vino bianco*


Ingredienti per 2 persone:

 200 gr riso qualita' per risotto
400 gr gamberi freschi
12 pomodorini ciliegia
mezzo limone
1 cipolla 
erba cipollina q.b.
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe 
1 cucchiaio di  dado da brodo fatto in casa
1/2 bicchiere di vino bianco secco

Preparazione:

Pulite i gamberi,eliminando la coda e la testa ed il filino nero,dal dorso;lavateli accuratemente e trasferiteli in una ciotola,dove aggiungerete il succo del limone filtrato,la sua buccia tagliata a julienne,la cipolla a filetti,l'aglio,2 cucchiai di olio ed il pepe.
Mescolateli accuratamente e fateli marinare in frigo(io li ho lasciati un paio d'ore).Preparate poi, il risotto,facendo imbiondire la cipolla nell'olio,aggiungete il riso,fatelo tostare e sfumate con il vino;fate evaporare e poi aggiungete il brodo caldo.Fate cuocere,mescolando ogni tanto. In un altro tegame,fate saltare i pomodorini ciliegia,spaccati a meta',con olio e sale,per qualche minuto;quindi unite i gamberi,che toglierete dalla marinatura.Fate insaporire qualche minuto e poi,a fine cottura del risotto,versateli,nel tegame di quest'ultimo,per fare insaporire tutti gli ingredienti.Servite guarnendo con pezzettini di erba cipollina,tagliuzzata a mano.Buon appetito!







auest'articolo è stato pubblicato da:

14 commenti:

  1. Molto invitante, Eli.

    Il pesce mi piace troppo...

    Baci

    RispondiElimina
  2. Si può avere voglia di risotto alle 5 del pomeriggio? Beh...ce l'ho!!! I gamberi li adoro a dir poco e il tuo risotto è una favola, sicuramente più gustoso che preparato con il riso bollito. Aggiungi un posto a tavola per cena? Io porto le ciambelline per il dopo :D! Un bacione e grazie mille per gli auguri :*

    RispondiElimina
  3. Ormai sono vicina all'ora di cena,quindi mi è consentito avere l'acquolina dinanzi a questo piatto,ma son sicura che anche la colazione andrebbe più che bene con questa meraviglia!!Sicuramente più buono con il riso"risottato",condivido appieno la tua scelta!!Elisabè e comm s'addà fà??Non mi resta che rimandare la voglia a domani,comprerò i gamberi e mi farò passare lo sfizio!!
    Un bacione ciaciona bella e bellissima serata,mi raccomando niente Gabriel Garko,in quest'ultima edizione proprio non mi piace!

    RispondiElimina
  4. semplice e gustoso!
    mi piace!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  5. mi fa piacere sentirti!
    Adoro i gamberetti!
    Sai io come lo faccio,un risotto simile?Provola e gamberetti!
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. che dire........... Federica ce l'ha alle 5 del pomeriggio....
    io ne mangerei un bel piatto anche adesso alle 22,48..
    brava e complimenti :*

    RispondiElimina
  7. Ma che buonooooooooo!!!!!!!! Noi mangiamo tantissimo riso e questa ricetta, la stampo immediatamente!!!
    Le tue modifiche sono perfette!!! Guarda che risultato!!!!!!! :)
    Un bacione grande tesoro bello!!!!!!!!!!!!!!! :)

    RispondiElimina
  8. Ma che bel risottino , qui a casa mia vanno matti di risotti!
    Bravissima cara è ottimo^_^
    Un bacione grande!!
    p.s.
    qui fà ancora un caldo pazzesco!!

    RispondiElimina
  9. adoro il riso in tutte le sue versioni. La tua sembra davvero golosa! un abbraccio

    RispondiElimina
  10. risottino gustoso, proprio come piace a me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Ciao Elisabetta!!!!!!!
    Proporrei scambio di risotto!!!!! Che dici???? ^___^ Uno scambio mare e monti!!!!
    Un bacione grande e felice settimana!!!!!!

    RispondiElimina
  12. buon pomeriggio Elisabetta!
    Niente pioggia da te?
    Vedrai che prima o poi sto caldo finirà.
    Bacioni

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi