..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

venerdì 11 dicembre 2009

FOCACCIA FARCITA

Ieri sera..serata in cui viene voglia di..qualcosa di buono
di FOCACCIA!!!

Ingredienti:
500 gr farina speciale per pizza
1 cubetto lievito di birra
acqua
sale
origano

olio extravergine d'oliva
olive verdi
wrustel
pomodoro pelato 
500 gr mozzarella fiordilatte

Preparazione:


Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida e  aggiungetelo all'impasto solo alla fine.Impastate aggiungendo pian piano,l'acqua calda
un po' d'olio,il sale e lavorate a lungo la pasta.Fatela riposare 
1 ora e mezza e poi stendetela nelle tellie(io lo faccio con
le mani oleate).
Aggiungete il pomodoro pelato passato,l'olio e l'origano.

Fate lievitare ancora 15 minuti fuori dal forno e poi infornate nel forno preriscaldato a 250°.
Quando la focaccia sara' cotta,prelevatela dal forno e aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti,i wrustel a rondelle e le olive a pezzetti.Infornatela per qualche minuto,finche' si sciolga la mozzarella.



12 commenti:

  1. Goduria visiva...:-o
    Figuriamoci quella gustativaaaaaaaaa!!!!!!!!!!:-t
    Eli,complimenti sei fantastica!!!!!;)
    Poi chissà quanto son buone quelle olivone pugliesi....:X
    Un :-* Cara

    RispondiElimina
  2. grazie Dai,si, era buona,anche se io ne ho mangiato solo un triangolino:( pero' stasera....pizza!!quelle olive,Dai,le ho comprate in un supermercato,quando ho visto la qualita' e che venivano da Andria(BA) la nostra bella Puglia.Hanno la caratteristica di essere molto lunghe,la polpa è saporita,un'altra cosa nuova è che nel condimento hanno messo delle fette di limone.Un bacione cara e buon Week end:-*

    RispondiElimina
  3. Allora stasera devi rifarti con la pizza eh Eli!!!!:p
    Che buone quelle olive Cara..devo vedere se riesco a trovarle qui...;;)
    Grazie,anche a te e famiglia..:-*

    RispondiElimina
  4. santo cielo...non è possibile, ho appena finto di pranzare e a guardare qui mi prende l'acquolina...
    mi devo controllare ....adesso me lo ripeto più volte chissà se mi convincerò, buona domenica e baciuzzo!;))

    RispondiElimina
  5. @Dai,ciao cara:) si..stasera mi rifaro' con la pizza..devi sapere che io abito proprio su un ristorante pizzeria,molto bello,elegante, ma..il pizzaiolo fa le pizze..per come gli girano..l'altro sabato la pasta era dolce e per dirlo io che odio il sale,era propri i.Se giri un po' credo che troverai le nostre olive,Dai,al limite chiedi le vere olive pugliesi di Alberobello(BA) aromatizzate con alloro e finocchietto!!baci baci:-*
    @ti ringrazio cara,se ti faccio venire l'acquolina,vuol dire che so cucinare un pochino..anche tu non scherzi eh..i tuoi ultimi biscotti..mmmh...che bonta'!!:D

    RispondiElimina
  6. volevo dire che la pizza era proprio insipida..senza volerlo ho cancellato il resto della parola...:))

    RispondiElimina
  7. Ma sei molto meglio tu Carissima che il pizzaiolo!!!!!;)
    Dovessi scegliere verrei a mangiarla da te la pizza!!!!;;)
    Ok,allora il prossimo obiettivo sarà trovare le tue belle olivone...ti farò sapere...:)
    SEI TROPPO BRAVA ELI.... e sono felice che apprezzi anche le mie ricettine...:X :-*

    RispondiElimina
  8. Dai..in questo momento sono arrivate le pizze..speriamo bene..poi ti faccio sapere..:D buona serata cara:-*

    RispondiElimina
  9. ti ringrazio per i complimenti,Dai..troppo buona,con me:D allora,ho capito una cosa della pizza o focaccia che dir si voglia..;) se ti metti ad impastare con la fretta,è meglio che non la fai,perche' verra' una schifezza(mi è capitato..:( i cossidetti flop..come li chiami tu,cara..:)) se invece, la pasta la lavori parecchio,la pizza verra' soffice e lievitera' a dovere!!buona domenica,amica mia;)

    RispondiElimina
  10. Innanzitutto buona domenica Cara!!!!:-*
    Allora com'erano le pizze Carissima????:)
    D'accordissimo con te Eli,gli impasti lievitati bisogna trattarli con i guanti bianchi...sennò fanno i capricci ed escono appunto i flop...:D
    Un abbraccio Bella..;)

    RispondiElimina
  11. allora,Dai..quando abbiamo ordinato le pizze,questa volta,abbiamo specificato:DOPPIO POMODORO,non potevamo dire:METTETE PIU' SALE NELL'IMPASTO:))cosi' almeno, avendo piu' pelato condito,abbiamo mangiato una pizza piu' saporita;)
    buon proseguimento di giornata,cara:-*

    RispondiElimina
  12. Meno male va Eli...è andata bene allora..:p
    Vista l'ora ti auguro la buonanotte e a domani Carissima...:-*

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi