..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

mercoledì 8 marzo 2017

TORTA CROCCOMORBIDA ALLA MARMELLATA DI LIMONI BIO


Questa ricetta,risale a maggio 2016...sono decisamente in ritardo,con alcune pubblicazioni...la fonte ispiratrice è il blog Attimi di dolcezza, della mia amica Daiana; ho rivisitato la 
ricetta,aggiungendo *2 cucchiai di orzoro solubile*nell'impasto.


Ingredienti:

200 gr farina 00 per dolci
2 uova
100 gr fecola di patate
100 gr zucchero semolato
100 ml latte fresco
50 ml olio di mais
50 ml burro fuso
*2 cucchiai di orzoro solubile*
1/2 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di un lime
(io limone)
1 vasetto confettura di fragole
(io la mia marmellata di limoni bio)

Preparazione:

Fate fondere il burro e tenetelo da parte,per farlo raffreddare.In una ciotola,amalgamate alla farina e fecola setacciate,il lievito e lo zucchero(io ho unito anche l'orzoro).Aggiungete un uovo per volta e frullate con le fruste elettriche;unite anche il latte,il burro e l'olio e la buccia del lime e continuate a frullare
per ottenere un composto liscio,senza grumi.Versate meta' impasto in una tortiera imburrata ed infarinata;
versate uno strato abbondante di confettura e coprite con il restante composto(io non avevo molta marmellata a disposizione,per cui,ho versato tutto l'impasto nella tortiera ed aggiunto dei cucchiai sparsi)


Infornate in forno preriscaldato  a 180° per 45/50'.
Regolatevi sempre con la potenza e le modalita' del vostro forno.Sfornate e fate freddare,spolverate con dello zucchero a velo ed altra marmellata.Buona coccola dolce 😋


quest'articolo è stato pubblicato da:

3 commenti:

  1. Cara Elisabetta bella e buona questa torta veramente speciale. Colgo l'occasione di farti gia uguri della festa della donna.
    Ciao e buon 8 marzo cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. sono sempre alla ricerca di idee alternative alla solita crostata per usare la marmellata della mamma. grazie per questo delizioso suggerimento. proverò con la mia marmellata di arance :) un abbraccio e buon 8 marzo...agli sgoccioli!

    RispondiElimina
  3. Una dolce coccola questa torta! Brava Elisabetta, ti abbraccio!!!

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails