..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

venerdì 18 dicembre 2015

PAPPARDELLE IN SALSA DI TALEGGIO E NDUJA


Quando mi frulla in testa un condimento nuovo,lo cerco in rete,per vedere se esiste gia'...questo non c'è...il taleggio è abbinato alla zucca,alla salsiccia,alle noci,ma non alla nduja...ma chi mi conosce,sa che io canto sempre fuori dal coro...non c'è? me lo invento...la salsa di taleggio,invece esiste e la ricetta l'ho vista qui




Ingredienti:

300 gr pappardelle
70/80 gr nduja

per la salsa di taleggio:

200 gr taleggio
300 ml latte fresco intero
30 gr farina 00
30 gr burro
pepe 1 pizzico 
noce moscata 1 pizzico

Preparazione:

Tagliate a tocchetti la nduja e tenetela da parte;intanto preparate la salsa al taleggio:tagliate a cubetti il formaggio;in un pentolino,scaldate il latte,senza farlo bollire e unite il pizzico di noce moscata.
In un altro pentolino,fate fondere dolcemente il burro ed aggiungete la farina e amalgamate bene,con una frusta;unite il latte,continuando ad mescolare,con la frusta.A questo punto,versate il formaggio e fate fondere,a fiamma dolce,finche' avrete ottenuto la giusta consistenza cremosa.
Spegnete il fuoco e trasferite la salsa in un wok.
Cuocete le pappardelle e scolatele al dente; unite la nduja a pezzetti ed amalgamate bene, con un cucchiaio di legno.
Versate la pasta nel wok, dove avrete tenuto in caldo, la salsa al taleggio e spadellate qualche minuto.Servite calda e buon appetito!

quest'articolo è stato pubblicato da:

9 commenti:

  1. Mi ci farei il bagno in quella salsa,ne uscirei morbida morbida e tanto piccantina...😉beh,anche il marito apprezzerebbe!TU sai che amo le tue paste e so che a tavola con te,ti darei soddisfazione...uhhhh forse dovresti cacciarmi😂.Soche non lo faresti,anzi insieme ci faremmo delle belle e grasse risate,oltre astupende scorpacciate!Baci infiniti ammore mio

    RispondiElimina
  2. mmmm non ho pranzato e questa foto mette fame... Che buone le pappardelle con quella cremina di taleggio. baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  3. Sei proprio appassionata di cucina, cara Eli.

    Bravissima.

    Abbraccio grande.

    RispondiElimina
  4. che abbinata particolare per questa salsa vellutata e piccantina. le tue pappardelle hanno l'aria da leccarsi i baffi :) un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. In questo gustosissimo piatto hai unito il nord e il sud... Adoro il taleggio e con la nduja, ci va a nozze, bravissima Elisabetta!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma quanto è invitante questo piatto!!!!! Adoro la nduja... ottimo suggerimento mia cara Elisabetta!!!
    Un bacione grande e tantissimi Auguri di Buon Natale a te e famiglia!!!!

    RispondiElimina
  7. mamma mia che bontà cara Ely..le tue famose paste cremosa che tanto mi piacciono mmmm :PP
    Bacioni tesoro e felice anno nuovo <3

    RispondiElimina
  8. Un abbraccio cara Elisabetta, con i migliori auguri di uno scintillante 2016!!!

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi