..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

mercoledì 27 maggio 2015

TRICOTTI CON LIEVITO MADRE IMPASTATI A MANO - BISCOTTI SICILIANI



Posso dire con estrema franchezza,che appena ho visto questi biscotti,ho avuto un fremito al cuore...mi hanno ricordato la mia infanzia...la loro origine è siciliana,infatti la ricetta è della bravissima amica del blog Mani amore e fantasia; ma il mio ricordo è legato a questi biscotti rustici,dorati e cicciottelli,perche' mio zio,da Castellammare(NA) me ne faceva dono,ogni volta che veniva a trovarci...li chiamano,i biscotti ra Maronn...li preparano con l'acqua delle loro terme...sono identici,anche come sapore...ecco la ricetta di questi,siciliani,appunto,che,come racconta la mia amica,venivano cotti,nel forno a legna e dati ai bimbi piccoli,per aiutarli nella fase della dentizione,per via della loro croccantezza...



Ingredienti:

250 gr farina 00
(io ho usato la manitoba)
lievito madre rinfrescato 100 gr
80 ml acqua tiepida
40 gr strutto
(io olio di mais)
50 gr zucchero
1/2 cucchiaino di sale fino

Preparazione:

In una ciotola capiente,stemperate il lievito madre a pezzetti,nell'acqua tiepida,aggiungete man mano lo strutto,la farina,lo zucchero ed il sale.Impastate,finche' otterrete un panetto liscio ed omogeneo.Ricavate 16 bastoncini e poneteli su una teglia ricoperta di carta forno e coprite con la pellicola da cucina.Trasferiteli nel forno spento,con la lucina accesa,a riposare,per 3 ore.Trascorso il tempo,preriscaldate il forno a 250° e cuoceteli per 10'.Abbassate la temperatura a 150° e continuate la cottura per 1 ora,o almeno,finche' li vedrete cotti e dorati(a me è servito meno tempo).Fateli raffreddare bene,perche' dovranno risultare asciutti e croccanti.Buona coccola dolce!





quest'articolo è stato pubblicato da:

8 commenti:

  1. Non ho mai fatto.. ma nemmeno assaggiato questo tipo di biscotti fatti con il lievito madre.. chissà come son buoni! :-* bacioni

    RispondiElimina
  2. Ed io come li ho visti,ho pensato a quelli di Castellamare...il fremito viene a me,quando sento parlare della mia terra!È tanto vicino a me e amo andarci a fare passeggiate per il lungomare tra mille leccornie che sanno fare...I biscotti ra maronn sono una di queste e le tue sono identiche!:-):-):-):-)Bacio esagerato amica mia!

    RispondiElimina
  3. Una repentina sensazione di appetito( io che dovrei un po' limitarmi in questi ultimi tempi e con l'arrivo dell'estate...) , ma come si fa a resistere a queste meraviglie, ti prego dimmelo tu?
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. devono essere buonissimi questi biscottoni casarecci. certo il forno a legna fa la sua bella differenza ma scommetto che anche cotti nel forno di casa vanno a ruba lo stesso :)
    un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  5. Non li ho mai assaggiati, Eli.

    Penso che saranno sicuramente genuini e buoni buoni, fatti da te.

    Bacio.

    RispondiElimina
  6. Da rifare questi golosi biscotti, grazie cara!!!!

    RispondiElimina
  7. O_O non li ho mai assaggiati ma penso che siano super buoni fatti da te ^__^ baciiiiiii

    RispondiElimina
  8. Mia madre mi ci ha svezzata con i tricotti. Però se si chiamano così un motivo ci sarà. Forse si ripassano in forno per renderli più croccanti? Ricordo che mamma li ammorbidiva nel latte e faceva una pappetta. Per mia sorella il latte non andava bene e usava l'acqua bollita con l'alloro. E io li assaggiavo di nascosto. :) Che bei ricordi...

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi