..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

venerdì 5 settembre 2014

FRITTATA CON FAGIOLINI ZUCCHINE E RICOTTA DEL MAESTRO SERGIO BARZETTI



La stagione dei fagiolini sta per finire...cosi',ho voluto preparare questa meravigliosa frittata, del maestro Sergio Barzetti La sua eccellente preparazione,potete trovarla qui





Ingredienti:

6 uova
400 gr fagioli Nani Anellino di Trento
(a trovarli...ovviamente ho usato quelli pugliesi)
2 zucchine
100 gr ricotta
60 gr parmigiano
15 foglie di basilico 
1 cipolla fresca
2 foglie di alloro
sale 

Preparazione:

Lavate le verdure.Pulite i fagiolini e lessateli,in acqua bollente,per 10 minuti, con una foglia di alloro ed un filo d'olio.Salate,spegnete il fuoco e lasciateli in acqua per qualche minuto;poi,scolateli e teneteli da parte.In un tegame,versate un filo d'olio e fate imbiondire la cipolla affettata;profumate con una foglia di alloro e aggiungete le zucchine, tagliate a cubetti,aggiustate di sale  e fatele saltare per circa 8 minuti.Sbattete le uova con la ricotta,il parmigiano,il sale ed il basilico tritato.Versate il composto nella padella delle zucchine,amalgamate il tutto.Aggiungete i fagiolini e cuocete la frittata a fiamma bassa(per mia comodita',ho tagliato i fagiolini a tocchettini e li ho aggiunti, insieme  alle zucchine raffreddate,al composto di uova,formaggio, ricotta e basilico).Girate la frittata,aiutandovi con un coperchio,oppure con un salto deciso!! ultimate la cottura e servite.Buon appetito!





quest'articolo è stato pubblicato da:

6 commenti:

  1. credevo di aver messo ogni sorta di verdure possibili nella frittata ma i fagiolini non mi sarebbero saltati per la testa
    ora devo togliermi la curiosità, non posso restare a lungo con la pulce nell'orecchio :) profuma proprio di buono
    un baciotto, buon we

    RispondiElimina
  2. Ammazzache super frittata!!!!!!! sai che mai ho pensato di mettere ricotta nell'impasto? e nemmeno i fagiolini.. bell'idea.un bacio e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. Eccomi di ritorno finalmente.
    Che bella idea questa frittata. Dev'essere un piatto gustosissimo. Anche a me non sarebbe mai venuto in mente di aggiungere i fagiolini.

    RispondiElimina
  4. Mmh che buona!
    Saluti a presto.

    PS

    Grazie per gli auguri.

    RispondiElimina
  5. Questa è una ghiottoneria, ottima frittata!!!! Ti abbraccio cara!

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi