..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

martedì 13 maggio 2014

SPAGHETTI CON PESTO DI FAVE E PANCETTA CROCCANTE


Con la bella stagione,arrivano le verdure fresche,che piu' si adattano ad essere impiegate in sughetti e creme,per insaporire la pasta..ma il re di tutte le creme,rimane lui..sua maesta',il pesto!l'originale genovese,che conosciamo tutti e poi tantissime varianti;tra queste,vista la stagione,ho scelto quello di fave fresche,la cui ricetta, ho visto qui



Ingredienti:

280 gr spaghetti
1kg fave fresche 
6 cucchiai olio extravergine d'oliva
4 cucchiai parmigiano
80 gr pancetta  a fettine
sale
pepe

Preparazione:

Sgranate le fave;tenete da parte, crude, alcune piu' piccole e tenere, per la guarnizione del piatto.In un tegame,fate bollire dell'acqua e scottate le fave;scolatele dopo due minuti e tuffatele subito in acqua fredda,per fermare la cottura.Eliminate la cuticola alle fave e frullatele nel mixer,insieme all'olio,il parmigiano,un pizzico di sale e pepe.Intanto,in un altro tegame,dorate la pancetta,senza aggiungere grassi.Lessate la pasta al dente,conditela con il pesto di fave  e la pancetta croccante; guarnite il piatto con le favette crude,tenute da parte e buon appetito!







quest'articolo è stato pubblicato da:

10 commenti:

  1. O_O ma è meraviglioso!!!!!!con le fave manca alla mia collezione di pesti.. mi piace tantissimo questo primo piatto.. pure con quella pancetta croccante sopra.. smackkk

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tantissimo le fave sia crude che cotte e mi gusta un sacco l'idea di trasformarle in pesto :) grazie del suggerimento, un bacione

    RispondiElimina
  3. Mai mangiato pesto di fave, Eli.

    Mi hai incuriosita...

    Baci

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta, da provare! :)

    RispondiElimina
  5. Purtroppo non sono riuscita a leggere la ricetta, col video lo schermo saltava in continuazione. Peccato, mi piacerebbe preparare un pesto con le fave, non l'ho mai provato.

    RispondiElimina
  6. Ma guarda che bel colorino.... delizioso piatto!!!!

    RispondiElimina
  7. non amo molto le fave,ma il pesto lo adoro!

    RispondiElimina
  8. che piattino gustoso cara eli!!=)
    amo l'abbinamento delle fave con la pasta.. non oso immaginare con l'aggiunta di sta pancetta!!=))
    bacioni vale

    RispondiElimina
  9. Che bontà e soprattutto che pazienza!Hai sbucciato tutte le fave una ad una?Non ho questa pazienza ma per un piattino così,so bene che ne vale la pena!Come al solito le tue cremine nei primi sono imbattibili...Un bacione sole mio...ca o tiemp fa schif :)))!

    RispondiElimina
  10. è troppo buono il pesto di fave Ely,abbinato alla pancetta..chissà che delizia,bravissima!!:-)
    Ciao,buon sabato cara baciii

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi