..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

sabato 27 luglio 2013

BRANZINO AL FORNO


Ricette per preparare il branzino(o spigola) al forno,ne ho lette diverse..mi ha incuriosito ed interessato,questa,vista qui



Ingredienti:

1 branzino circa 800 gr
(i miei pesavano circa
300 gr ciascuno)
250 gr pomodorini ciliegia
1 cipolla media 
1 carota grossa
1 costa di sedano
2 foglie di salvia  fresche
4 foglie di basilico fresco
2 cucchiai prezzemolo tritato
6 cucchiai olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
2 foglie di alloro
pepe
sale

Preparazione:

Pulite il branzino,squamandolo,tagliando le pinne ed eliminando le interiora.Sciacquatelo bene,asciugatelo ed mettete,nella pancia,le due foglie di salvia,l'alloro,lo spicchio d'aglio ed il sale.Lavate i pomodorini,asciugateli e tagliateli in quattro pezzetti;pulite la carota,lavate,asciugate il sedano e preparate il trito,insieme alla cipolla.Scaldate l'olio in un tegame e fate appassire il trito,a fuoco lento;
poi unite il prezzemolo ed i pomodorini e fate cuocere 5 minuti,sempre a fuoco basso.Aggiungete il basilico spezzettato con le mani,aggiustate di sale e pepe e trasferite il condimento in una teglia da forno,abbastanza capiente.Ponete il branzino sul condimento,nella teglia ed irroratelo con un po' d'olio.Infornatelo e cuocetelo a 180° per circa 40/45'(il tempo variera' a seconda del peso del vostro pesce)spruzzandolo,se servira' con del vino bianco.A cottura ultimata,sfilettate il pesce e disponetelo su un piatto di portata,irrorandolo con il suo fondo di cottura(io ho posto il condimento in un colino e l'ho pressato con una forchetta,filtrando il  golosissimo sughetto sul pesce).Buon appetito!




quest'articolo è stato pubblicato da:

13 commenti:

  1. forno?????
    Io ne ho due,in questo momento,uno ad incasso e uno libero...il primo è spento,il secondo va da sè!
    Baci

    RispondiElimina
  2. E interessa anche me!!! Il branzino è ottimo.. mi piace questa cottura con tutte le erbette.. smack

    RispondiElimina
  3. Mi piace un sacco il branzino al forno con i pomodorini. Dev'essere gustosisssimo profumato con così tante erbette :) Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ottimo piatto cara Elisabetta, delizioso e light!!!

    RispondiElimina
  5. buono, io adoro il pesce in generale e quindi anche il branzino, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

  6. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille ragazze!! :))

      @Ristoranti a Cracovia:saluti a te e grazie mille per i complimenti..troppo buono/a!!buon lavoro e buon pomeriggio ;0))

      Elimina
  7. purtroppo mangio pochissimo pesce... perché mio marito lo detesta, ma ho idea che fatto così gli possa piacere! Provo???
    Un abbraccio :))

    RispondiElimina
  8. Ottima ricetta, amo il pesce, Eli.

    Bacione

    RispondiElimina
  9. Carissima, questo branzino è davvero delizioso. Il pesce al forno lo amo ma tu lo hai condito proprio bene, mi sembra una bontà. Mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me per conoscerci e chiaccherare, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Ciao Elisabetta, ma sai che non ho mai pensato di aggiungere i pomodorini?? Prometto di rimediare :)
    Un abbraccio strettissimo e un mondo di baci!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Bentornata cara Elisabetta, un abbraccio!!!!!!

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi