..perche' ci si puo' scaldare il cuore...anche solo con le parole.

mercoledì 26 maggio 2010

UN TRITTICO 1°PUNTATA/MEZZE PENNETTE CON SUGO E POLPETTINE


Questo è il piatto di pasta,che domenica scorsa,hanno mangiato in 3 ...a casa...ebbene si...io mi astengo ancora dai carboidrati...(la mia pelle comincia a risentirne..)la passione
per le polpettine,di mio figlio Alex,è spropositata :D ed ho voluto accontentarlo,dopo giorni di papponi di passati di verdure..
(pero'...la giacca del vestito si abbotona...hurra'..)ma non potevo certo passare la mattinata a trasformare 600 gr di macinato,in minuscole polpettine..allora via allemega polpettone igloo 
;)) la ricetta che segue,pero' è quella del sugo con polpettine...

Ingredienti per 3 persone:

200 gr mezze pennette
1 kg pomodoro a grappolo
cacioricotta pugliese grattugiato
cipolla basilico fresco
sale
olio extravergine d'oliva
basilico fresco

per le polpettine:

200 gr macinato misto:vitello/maiale
1 uovo
3 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato
3 cucchiai di pangrattato casalingo
mezzo bicchiere di vino bianco
sale
pepe
salvia,rosmarino,basilico freschi tritati
prezzemolo
aglio tritato
olio extravergine d'oliva




Preparazione:


Scottate  i pomodori in acqua bollente,per qualche minuto,fateli
raffereddare e passateli alla molinetta.Intanto,preparate le polpettine,amalgamando tutti gli ingredienti in una terrina;
formate le polpettine e rosolatele in 2 cucchiai di olio(io friggo poco...quasi niente..)se volete,friggetele.Tenetele da parte.In una
pentola capiente,fate rosolare la cipolla tritata ed aggiungete le polpettine,rigiratele ed irroratele con il vino;fate evaporare ed  aggiungete il passato di pomodoro,salate.Cuocete per 2 ore,a fiamma dolcissima.Alla fine,spegnete ed aggiungete il basilico fresco e mescolate.Cuocete le mezze  pennette,scolatele ed insaporitele nel tegame,con un mestolo di sugo e cacioricotta.
Servite,condendole con il sugo ed altro cacioricotta!!!
pugliese...mi raccomando...;))






quest'articolo appartiene a :

5 commenti:

  1. Come si fa a resistere davanti a tanta bontà?
    Eli, mi piace come cucini...
    Mi trasferisco a casa tua e poi quel che succede, succede...poi m'insegnerai a dimagrire...

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono golosa di polettine, però che noia farle, non si finisce mai!!!!!
    Ormai anch'io mi sto privando di carboidrati, quindi ti sono vicina... però questo piatto mi fa una gola!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Gia...:((
    Come si fa a resistereeeeeeee???!!!???!!!!:-t
    Troooooopo buona Soreeeee:p
    Complimenti Cara,i tuoi figli sono molto fortunati,compreso il maritino!!!!;)
    Un :-* grosso

    RispondiElimina
  4. ti aspetto,Stella ;))qui ci sono lunghi viali..smaltiremo, facendo lunghe passeggiate,magari parlando di poesie....tanti baci....

    Flavia..anche tu niente carboidrati..?ma come hai fatto a preparare il buffet regale,dell'altro giorno e non assaggiare!!udite..udite..andate a guardare il buffet di Danea,ragazze,portatevi anche i sali.....;)) ;))baci

    sore':-* troppo buona...come sempre..!!!!ma se hai fatto ingrassare tutti gli Egiziani,nei dintorni di casa tua,con i tuoi succulenti pranzetti,dolci meravigliosi e pane profumato e fumante???vogliamo scherza'???;)) ;)) :-* :-*

    RispondiElimina
  5. Ouah mais il est vraiment très beau ton plat! =)
    Je me régale rien qu'en regardant les photos!
    Bonne journée

    RispondiElimina

benvenuti nel mio blog!!grazie per i vostri commenti,ma anche per i vostri consigli o critiche!!ho sempre voglia d'imparare..da ognuno di voi ;))
i commenti anonimi verranno cancellati :)

Non è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte e contest!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete.
Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi